IC Assisi 3 ospita i partner norvegesi.

Print Friendly, PDF & Email

IC Assisi 3 ospita  i partner norvegesi.

Dal 23 al 27 aprile il nostro Istituto ha avuto il piacere di ospitare  la delegazione proveniente dalla Askim Secondary School di Oslo che è stata nostra partner nel progetto “Glocal Education For 2020”. La delegazione  era composta dal rettore della scuola, dalla vice rettore, la direttrice  di un dipartimento e da  due docenti di lingua straniera.

La mobilità è stata effettuata grazie  al progetto Erasmus + KA1, staff mobility  “Cooperative Learning in foreign languages”  di cui l’IC Assisi 3 è partner.  La delegazione norvegese ha avuto la possibilità di osservare metodi innovativi di insegnamento delle lingue straniere con attività di job shadowing nelle classi  della secondaria.  I partner hanno  anche assistito   a buone pratiche di utilizzo delle ICT   partecipando  ai laboratori di robotica  e  stampa 3D. Una mattinata è stata dedicata alla visita dell’Istituto Volta di Perugia, dove è stato possibile familiarizzare con l’utilizzo della realtà aumentata per l’insegnamento della chimica,  della flipped classroom e della piattaforma eTwinning per l’insegnamento dell’inglese.  Per chiudere in bellezza  i nostri ospiti  hanno partecipato al concerto  del corso musicale presso il Teatro Lyrick,   esprimendo grandi apprezzamenti per  tutti i protagonisti dell’evento.

Durante i pomeriggi, concluso l’impegno di job shadowing nelle classi,  i nostri ospiti hanno avuto modo di ammirare  il nostro patrimonio  culturale e di degustare,  con grande soddisfazione, i piatti più tipici  della nostra cucina.

La delegazione è stata salutata  prima della partenza da numerosi docenti e dalla dirigente dott.ssa Spigarelli  con una cena presso la Taverna del Calendimaggio in Piazza del Comune ad Assisi.

 

WEB  PHOTO ALBUM

https://photos.app.goo.gl/3hd7o5cWQPyTL4ft6

                         Simonetta Leonardi, referente del progetto