Vaccinazioni e frequenza scolastica

VACCINAZIONI E FREQUENZA SCOLASTICA

Il Miur ha pubblicato la circolare n. 1622 del 16 agosto 2017, al fine di fornire indicazioni alle scuole in merito all’oblligo delle vaccinazioni per i minori da 0 a 16, compresi i minori stranieri non accompagnati, introdotto dalla legge n. 119/2017 (legge di conversione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73).

La predetta legge attribuisce alle scuole  funzioni e compiti, consistenti, per l’anno scolastico 2017/18 (per tale anno la legge prevede disposizioni transitorie), nel richiedere ai genitori la documentazione attestante le vaccinazioni, l’esonero, il differimento o la richiesta di vaccinazione, e la successiva comunicazione all’ASL di eventuali bambini non vaccinati.

SI RICHIEDE LA MASSIMA ATTENZIONE DELLE SSVV sull’intero procedimento sia per il suo carattere di obbligatorietà ed importanza che di novità.

Si evidenzia che le prime scadenze hanno data 10 settembre  e che riguardano una intensa operatività come emerge dalla C.M. 1622.

Si trasmettono sia la C.M. del MIUR n. n. 1622/2017 di cui si parla nella premesse che la normativa di riferimento nazionale, legge n. 119/2017 (legge di conversione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73), che alcune circolari del ministero della sanità che facilitano la comprensione dell’intero procedimento.

Vaccinazioni e frequenza scolastica

C.M.1622 16-08-2017

AUTODICHIARAZIONE GENITORI

AUTODICHIARAZIONE PERSONALE DOCENTE

Legge di conversione n. 119 del 31 luglio 2017

Dettaglio legge n. 119 del 31 luglio 2017

Decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017

NOTIZIE VACCINI: Umbria le certificazioni arriveranno a casa:

“Le Usl dell’Umbria invieranno a casa delle famiglie con figli fino a 16 anni i certificati che attestano lo ‘stato di adempienza vaccinale’, rispetto agli obblighi previsti dalle nuove norme in materia di vaccini, necessari per l’ammissione a scuola”: lo rende noto l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, evidenziando che “l’obiettivo è attuare una strategia comune su tutto il territorio regionale, facilitando famiglie, Comuni, istituzioni scolastiche e sanitarie, per consentire a tutti i bambini e ragazzi umbri di frequentare asili nido, scuole materne e dell’obbligo”.

“Questa scelta – spiega Barberini – è stata definita in maniera condivisa con le Usl, rappresentanti dei Comuni e dell’Ufficio scolastico regionale”.

“Saranno circa 120mila le lettere da recapitare e l’invio avverrà in due fasi- spiega l’assessore – secondo le scadenze previste dal cosiddetto decreto vaccini per la presentazione dei documenti che provano l’adempimento dell’obbligo vaccinale. Entro il 10 settembre saranno spediti i certificati che attestano la regolarità delle vaccinazioni dei bambini fino a 6 anni, mentre entro il 31 ottobre verranno inviati ai ragazzi fino a 16 anni. Chi volesse ottenere subito la documentazione può comunque recarsi nei vari distretti e richiederla. Chi non dovesse riceverla, sa di essere in regola e intende iscrivere il proprio figlio al nido o alla materna, può ottenerla immediatamente andando nel distretto di riferimento oppure può ricorrere all’autocertificazione e presentarla successivamente.

I bambini che per motivi di salute non possono effettuare il vaccino, che sono già immunizzati da precedenti vaccinazioni o per aver già contratto la malattia, potranno essere ammessi a scuola previa presentazione di apposita attestazione rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta”.

“Ai soggetti ‘non adempienti’ – prosegue l’assessore – cioè non vaccinati o che non hanno completato i cicli vaccinali obbligatori previsti per la loro età, le Usl invieranno un altro tipo di lettera in cui sarà proposto un appuntamento, presso il centro vaccinale di riferimento, per effettuare il primo vaccino o completare l’iter. Per informazioni su sedi degli ambulatori vaccinali, circa 50 su tutto il territorio regionale, e relativi orari di apertura è possibile chiamare il numero verde 800.63.63.63 (Numero unico sanità) o consultare i siti internet delle Usl”.

ORARIO RICEVIMENTO CERTIFICATI VACCINAZIONE

Vaccini, inviata circolare Miur-Salute con le disposizioni per l’anno scolastico 2017/2018 per agevolare scuole e famiglie.