“ORIGAMI E DIDATTICA”

Print Friendly, PDF & Email

“ORIGAMI E DIDATTICA”

Il giorno 28 ottobre 2017 un gruppo di docenti e la Dirigente Scolastica del nostro Istituto, hanno partecipato al corso di formazione “ORIGAMI E DIDATTICA” che si è tenuto al Politecnico di Torino.

Piegare un foglio di carta fino ad ottenere una figura significativa è una tecnica antichissima che va sotto il nome di origami. Da tempo ormai vari studiosi hanno messo in luce tutta una serie di abilità legate alla piegatura della carta che vanno da quelle puramente tecniche a quelle didattiche ed educative: motricità fine, percezione, intuizione, simmetria, stilizzazione, ecc. ecc. Sono tutti aspetti della realtà che l’origami sviluppa in modo quasi “naturale” oltre che con l’entusiasmo e partecipazione attiva del soggetto.

Il corso di formazione ha previsto durante la mattinata una serie di conferenze che hanno illustrato esperienze, attività e progetti didattici ed educativi nel campo della matematica e della tecnologia, dell’architettura e del design, dalla narrazione e di percorsi per DSA.

Nel pomeriggio, con l’introduzione della didattica laboratoriale, la Dirigente e le docenti hanno, invece, partecipato a sessioni parallele di laboratori di 45’ l’uno con materiali resi disponibili dall’Ateneo.

Particolarmente significativa si è rivelata l’esperienza vissuta tra conoscenze teoriche e “piegature” che verranno condivise giorno dopo giorno in classe insieme agli alunni.

 

Link a video di sintesi

http://www.kizoa.it/Movie-Maker/d148943254k1226848o1l1/copia-di-origami-a-torino