Erasmus + KA2

“We are all children of the ancient  Greeks and Romans”

L’Istituto ha ottenuto l’approvazione di un progetto Erasmus Plus KA2 per il periodo 2016-18

Di seguito troverete una breve descrizione.

Presentazione PPT Erasmus KA2

VALUTAZIONE DA PARTE DELL’AGENZIA NAZIONALE

Valutazione del progetto Erasmus Plus KA2

CERTIFICATO ETWINNING ERASMUS+ KA2

PRIMO INCONTRO DI PROGETTO (Polonia)

13 – 19 ottobre 2016

per la definizione di tutte le azioni da svolgere nell’arco del biennio.

foto attestati

DEFINIZIONE DELLE AZIONI DI PROGETTO

PROGETTO ERASMUS KA2

ATTIVITA’ PREDISPOSTE DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3

Comunicazione delle attività Erasmus Plus KA2

AZIONE 1 (Nov. Dic. 2016)

LOGO

Ambito : MEDIA EDUCATION- COMUNICAZIONE-ed tecnica ed ed. immagine e ed. artistica

Realizzare il logo del progetto con lo scopo di caratterizzare gli eventi ed i risultati delle attività.

Il logo può contenere:

• un simbolo
  • simbolo e nome del progetto
  • nome del progetto

Ciascuna scuola organizza una fase di selezione interna (competizione) fra gli studenti partecipanti fascia età 10-16 anni. I tre migliori concorreranno per l’individuazione del logo finale.

Il nostro istituto ha coinvolto gli alunni delle classi V della scuola primaria e tutti chi alunni della secondaria di primo grado.

Una commissione specifica ha selezionato i tre migliori elaborati:

logo 1

Lucrezia Ripa cl. 3° A

logo 2

Giulia Ballarani cl. 3° A

logo 3

Aurora Mencarelli cl. 1° C

IL LOGO VINCENTE

shoe erasmus-szablon,tBo.shoe erasmus-szablon,tBoshoe -tBo.shoe -tBoshoe-blue konturshoe-orange konturshoe-red kontur

AZIONE 2

Competizione sulle conoscenze

• Corso di approfondimento storico in lingua inglese per gli alunni di 2° e 3° scuola secondaria di primo grado
  •    Periodo novembre 2016- febbraio 2017

Temi di approfondimento

1) Miti e Religioni

2) Teatro e giochi Olimpici

3) Democrazia e Filosofia

4)Cibi e Costumi

5) Stoira di Roma

6) Architettura

Docente coinvolta: prof.ssa Elena Sciuga

A fine corso verrà organizzata una competizione interna che permetterà di individuare 7 alunni vincitori che parteciperanno al Meeting previsto dal 15 al 22 febbraio 2017 presso L’Istituto Comprensivo Assisi 2.

AZIONE 3

CORSO DI TEATRO

• Corso di teatro in lingua inglese per gli alunni di 2° e 3° scuola secondaria di primo grado
  •        Periodo gennaio – maggio 2017

TEMI DI APPROFONDIMENTO

• I fondamenti del teatro e della recitazione
  • scrittura creativa e creazione scenica
  • uso dell’oggetto scenico e uso della parola in lingua straniera
  • finale costumistica, scenotecnica e conclusione

Esperti esterni: Luca Sargenti, Davide Marongiu, Mara Briziarelli, Andrea Pucci

Docente di supporto: prof.ssa Francesca Scalzo

A fine corso verrà organizzata una competizione interna che permetterà di individuare 5 alunni vincitori che parteciperanno al Meeting previsto dal 15 al 19 maggio 2017 in Spagna.

ALUNNI SELEZIONATI PER IL MEETING IN SPAGNA

BALLARANI GIULIA

CAGGIANO ALESSIO

KUCI SAMANTA

LUCCI LIVIA

TADDEI TOMMASO MARIO

AZIONE 3

CORSO DI FOTOGRAFIA

•        Periodo febbraio – aprile 2017

TEMI DI APPROFONDIMENTO

• elementi basilari del triangolo fotografico: sensibilità, tempi di scatto e diaframma
  • gestione della fonte luminosa
  • la composizione dell’immagine
  • utilizzo di software open source per elaborazioni e/o modifica delle immagini

Esperto esterno: Achille D’Aloè

Docente di supporto: prof.ssa Francesca Liace

A fine corso verrà organizzata una competizione interna che permetterà di individuare 2 alunni vincitori che parteciperanno al Meeting previsto dal 15 al 19 maggio 2017 in Spagna.

FOTO SELEZIONATE

ALUNNI SELEZIONATI PER IL MEETING IN SPAGNA

BACOCCOLA ILARIA

CHIAPPINI RACHELE

ASSISI INTERNATIONAL MEETING

Dal 15 al 22 febbraio si è svolto il meeting internazionale che ha visto partecipare gli studenti e gli insegnanti delle scuole partner.

20170217_104535

L’Istituto Comprensivo Assisi 2 ha curato l’intero programma coinvolgendo tutti in attività altamente formative.

Programma meeting Erasmus + KA2

Di seguito le relazione dei 7 studenti del nostro istituto che ne hanno preso parte.

GERVASI MATILDE

MANCINELLI PIETRO

PADOVANI FILIPPO

PAGANO ALESSANDRA

CAMILLA FARINELLI

CHIONCHIO

DOZZINI ELISA

PHOTO GALLERY

Alcuni video realizzati dalla scuola spagnola

SPAGNA INTERNATIONAL MEETING  (Torremolinos)

dal 13 al 20 maggio 2017

6 alunni della scuola secondaria di primo grado “F. Pennacchi” accompagnati da 3 insegnanti e la dirigente scolastica, hanno partecipato al meeting in Spagna (Torremolinos) inserito nel progetto Erasmus KA2 “We are all children of ancient Greeks and Romans”.

I temi principali sono stati: competizione fotografica su elementi storici di periodi in questione e rappresentazione teatrale sui miti.

La settimana si è aperta con una cerimonia di benvenuto alla presenza delle autorità locali, seguita da visite ai principali siti d’interesse e workshops di fotografia e teatro.

Un vortice di emozioni che ha travolto tutti, lasciando un ricordo indelebile e la speranza di contraccambiare la calorosa accoglienza nel prossimo meeting di novembre, dove la nostra scuola ospiterà una delegazione  spagnola e polacca.

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA

Per ulteriori approfondimenti