Coding 2016-2017

Print Friendly, PDF & Email

L’Istituto Comprensivo Assisi 3 ha aderito all’evento “L’Ora del Codice” e “Programma il Futuro” programmata dal 5 al 11 dicembre 2016  su scala mondiale.

 

Perché la scuola lo deve insegnare

Insegnare ai ragazzi  elementi base di programmazione ha l’obiettivo, a medio termine,  di renderli in grado non solo  di usare un computer ma di produrre autonomamente  semplici  programmi o videogiochi o app.  Ciò  avviene già in molte scuole straniere, soprattutto anglosassoni, come abbiamo potuto osservare durante il job shadowing che la nostra scuola ha recentemente effettuato in Scozia. I bambini con grande naturalezza usavano il programma visual basic più noto “Scratch” per illustrare le storie da loro inventare e poi progettate attraverso degli story board.

 

Metodo di insegnamento a scuola

L’introduzione del coding a scuola è stata supportata e facilitata dalla piattaforma MIUR  “Programma il Futuro” che consente un approccio ludico al pensiero computazionale. Nella piattaforma sono presenti numerosi giochi interattivi di diversi livelli di difficoltà con  diversi personaggi noti ai bambini.  La piattaforma può essere utilizzata anche  da casa, previa iscrizione da parte degli studenti.

 

                                 a cura dell’animatore digitale IC Assisi3

                                                    Simonetta Leonardi

 

 

Per maggiori approfondimenti sull’argomento si consiglia di visitare

https://code.org/

http://programmailfuturo.it/

 

1 attività di coding nella scuola scozzese

                            Attività di coding nella scuola scozzese utilizzando il programma Scratch

2 story board

                                                 Progettazione della storia attraverso lo story board

3 animazione dei personaggi utilizzando il programma Scratch

                                                       Animazione dei personaggi  della storia

 

LA SETTIMANA DEL CODICE 

SCUOLA DELL’INFANZIA “V. TRANCANELLI”

PETRIGNANO

 

https://drive.google.com/file/d/0B4sJGV452cyPc1B3QnVCSjJMbHc/view?ts=5888c900